Corsari del Gusto®

Liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Archivio per novembre, 2016

PETTO D’OCA AFFUMICATO

petto-aff-copia

Caratteristiche: le oche nate ed allevate in Cascina Peschiera sono alimentate ad erba e granaglie. Grazie a grandi spazi di movimento, all’aperto ed al sole, sono particolarmente povere di grasso. La carne del petto è magra, asciutta con la giusta presenza di grasso sottocutaneo che dona gusto e morbidezza. E’ un prodotto da veri intenditori del gusto. Viene leggermente affumicato, in celle apposite, con fumo derivante da combustione di trucioli di faggio.
Suggerimenti per il consumo: disporre il petto su di un tagliere, appoggiandolo dalla parte della pelle. Tagliare fettine sottili con un coltello affilato. Si può anche tagliare a macchina, disponendo al taglio la parte lunga del petto. Si avranno così fettine sottili lunghe adatte alla composizione di fantastici piatti. Pezzatura 250/300 grammi circa, (pezzatura variabile), in busta sottovuoto.
PRODOTTO CON ANIMALI ALLEVATI ALL’APERTO IN LIBERTÀ NESSUNA GABBIA NE, TANTOMENO, COSTRIZIONI DI OGNI GENERE.
Disponibile nella nostra bottega online (clicca)

SALAME D’OCA DEL CORSARO

salame-corsaro-copia-copia

Caratteristiche: le oche nate ed allevate in Cascina Peschiera sono alimentate ad erba e granaglie. Grazie a grandi spazi di movimento, all’aperto ed al sole, sono particolarmente povere di grasso. Per questo motivo, per non avere salami troppo asciutti, si aggiunge nell’impasto per fare i salami il 40% di pancetta di suino pesante piemontese. Si presenta in confezione sottovuoto pronto per essere posto in acqua e riscaldato per 10 minuti dopo la bollitura.
Suggerimenti per il consumo: si può consumare sia freddo che riscaldato, come accompagnamento purè di patate o verdure lesse.
350/400 grammi circa, (pezzatura variabile), in busta sottovuoto.
PRODOTTO CON ANIMALI ALLEVATI ALL’APERTO IN LIBERTÀ NESSUNA GABBIA NE, TANTOMENO, COSTRIZIONI DI OGNI GENERE.
Disponibile nella nostra bottega online (clicca)

SALAME D’OCA STAGIONATO

salame-stag-copia

Caratteristiche: le oche nate ed allevate in Cascina Peschiera sono alimentate ad erba e granaglie. Grazie a grandi spazi di movimento, all’aperto ed al sole, sono particolarmente povere di grasso. Per questo motivo, per non avere salami troppo asciutti, si aggiunge nell’impasto, una parte grassa, il 30% di lardo suino. La stagionatura dura 40 giorni circa ed è poi messo in busta sottovuoto.
Suggerimenti per il consumo: presentare su di un tagliere in legno e tagliare sul momento. Si consiglia di togliere dalla confezione sottovuoto il giorno prima del consumo. 150/200 grammi circa, (pezzatura variabile), in busta sottovuoto.
PRODOTTO CON ANIMALI ALLEVATI ALL’APERTO IN LIBERTÀ  NESSUNA GABBIA NE, TANTOMENO, COSTRIZIONI DI OGNI GENERE.
Disponibile nella nostra bottega online (clicca)