Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Chiedete e vi sarà dato!

L’attuale sistema agro alimentare con gli altissimi consumi di prodotti di origine animale non solo contribuisce allo squilibrio della distribuzione delle risorse di cibo ma genera conseguenze relative alla sicurezza alimentare molto serie (quasi sempre legate, guarda caso, a prodotti di origine animale). Accade quasi tutti i giorni, specie in quelle regioni a più forte presenza criminale. Se infatti il sistema per funzionare deve produrre altissime quantità di materie e grandi giri d’affari è pressoché inevitabile che vi si insinuino produttori e affaristi di rapina, disposti alla truffa e alle illegalità che di quando in quando vengono scoperte.
Le versioni ufficiali delle autorità si affrettano a tranquillizzare i cittadini dicendo che si tratta di singoli episodi e che per tutto il resto ci si può fidare dei controlli, anzi le irregolarità rilevate dimostrano che i controlli funzionano.
Invece la realtà è esattamente inversa. Poiché i controlli sono minimi e sempre più ridotti a semplice verifica della regolarità dei documenti sanitari di accompagnamento, le irregolarità rilevate denunciano che il malaffare è diffusissimo e dove si butta la rete, se non ha buchi, si pesca sempre qualcosa.
Quando emergono scandali o irregolarità non avviene per opera dei cosiddetti controlli regolari bensì ad opera dei Nas, i Nuclei antisofisticazione dei Carabinieri che, anche se non lo possono ammettere, incappano negli scandali alimentari
   (Continua qui)

 

Chiedete e vi sarà dato: ho chiesto aiuto alla rete e la rete mi ha messo in contatto con Enrico Moriconi:

Medico Veterinario Dirigente SSN
Componente Comitato Scientifico Nazionale Legambiente
Componente Segreteria Reg. Legambiente Piemonte – Responsabile Settore Agricoltura
Fondatore Associazione Veterinari per i Diritti Animali
Fondatore Centro di Documentazione Eco-animalista del Piemonte.

Laurea in Medicina Veterinaria con lode, Univ. degli studi di Torino, luglio 1972
Due specializzazioni in “Ispezione degli alimenti di origine animale”, e in “Sanità animale, igiene degli allevamenti e delle produzioni animali”
Due corsi di perfezionamento in “Inquinamento, produzioni animali e salute umana” e “Tecnologie e biotecnologie avanzate in Medicina veterinaria”
18 pubblicazioni scientifiche su temi di sanità veterinaria.

Questo è il suo sito: (clicca)

Io sono solo un contadino, senza titoli, senza distintivi, per potere dire la sua sull’ambiente…(così dicono)

Persone come il Dott. Moriconi, e sapere che “lottano dal di dentro”,  FANNO ANDARE ORGOGLIOSI DELLE NOSTRE ISTITUZIONI, e danno la speranza in un mondo migliore.

Viva l’Italia. (By Corsaro)

 


Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


grazie per il commento

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!