Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Cocktail Guide Gantiè

couv2010

La Guida Gantiè,  lunedì 23 maggio,  ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività golosa con un un cocktail party presso l’Hotel De Paris di Montecarlo: meraviglia, c’ero anche io! Non solo in veste di responsabile per Cascina Peschiera ma, specialmente, in veste di Corsaro del Gusto!!

Cascina Peschiera è stata inserita nella Guida Gantiè nel 2005 dal Professor Alessandro Felis, curatore per la parte italiana, Sud Piemonte della ghiottissima Guida. Ma passiamo alle immagini che parlano da sole:

Hotel de Paris

hotel de paris

Formaggi

formaggi

Pane

pane

 

Porchetta

porchetta

 

fegato grasso

fegato grasso

Tra i super ospiti  ho visto Alain Ducasse, guru stellatissimo di cui non c’è bisogno di presentazioni…

E’ stata una bella esperienza, qualche contatto interessante e parecchia riflessione su come, da sempre, i cuginastri francesi sanno valorizzare al massimo tutto ciò che toccano. Di tutto quello che ho visto a noi, italiani, non manca nulla, anzi! Solo che,  non si sa perchè, ma nojaltri abbiamo dei freni, delle titubanze o forse sudditanze, che ci impediscono di esprimerci al meglio.

Altra riflessione è sulla viabilità monegasca ad una settimana dal GP di formula uno. Ma stiamo scherzando? Una settimana per allestire una pista di formula uno in città, senza causare un tilt totale della viabilità. Robe che, spiace scriverlo, nojaltri ci sognamo.

No comment sulla mulattiera che chiamano strada che collega la provincia dei balocchi (Cuneo) alla Francia; con quel vetusto e pericoloso tunnel del Tenda! Tutto bello dal punto di vista bucolico ma, ahimè, una grande penalizzazione dal punto di vista del turismo con annessi e connessi.

Ci sarebbe da fare i bagagli e trasferirsi in Francia ma, poi, la nostra italietta totalmente in mano alle forze oscure. No, mai! Dobbiamo resistere, non può piovere per sempre! (articolo e foto By Corsaro)

 

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Cocktail Guide Gantiè”

  1. 1

    no tav dice:

    vorresti un autostrada?

  2. 2

    Corsaro dice:

    Carissimo ecologista,

    capisco la tua preoccupazione. La Valle Roia, il tunnel del Tenda e compagnia bella sono uno spettacolo naturale meraviglioso. Su questo non ci piove!

    Ma è anche opportuno creare nuove fonti alternative di guadagno! Per vivere qualche soldino ci vuole!
    Portiamo turisti a visitare la Provincia Granda, creiamo strade degne di questo nome. Cuneo Montecarlo sono circa 120Km…per 2,5 ore di viaggio! Non va bene!

    Penso che ci siano le tecniche ed i modi per costruire in maniera compatibile e rispettosa dell’ambiente…

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!