Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Cascina Peschiera®, la vendita diretta

Ci siamo!

Dopo anni di pensa&ripensa, cosa faccio da grande, come sviluppiamo l’azienda, facciamo il macello, il laboratorio per fare i salami…ecco che qualcosa di semplicissimo ha preso vita: la bottega aziendale per la vendita diretta.

Macello e laboratorio per fare la trasformazione, per adesso, rimangono nel cassetto. Continuo a pensare che siano un investimento troppo oneroso per una azienda agricola che all’apparenza “riduce” la filiera produttiva ma, di fatto, si accolla tutti i passaggi (e relativi rischi di impresa/costi/investimenti) che nella filiera tradizionale (allavatore/macellatore/trasformatore/commerciante/distribuzione) si spalmano tra i diversi attori. Ma di questo ne parlerò in un post specifico che seguirà a breve.

Ci siamo perchè, finalmente, dopo un anno di duro lavoro, la bottega per la vendita diretta è operativa. Da vero agricolo fai-da-te ho realizzato, restaurando una porzione di vecchia stalla della azienda, un piccolo locale per potere vendere direttamente le mie produzioni.

DSCF0933

Nella foto sopra sono alle prese con il martello pneumatico per rimuovere la mangiatoia della stalla. Avevo iniziato senza martello pneumatico, armato di una mazza a manico lungo, ma, nonostante la volontà dura e pura, ho dovuto cedere: troppo tenace! Cemento di altri tempi!

bott7

(La piglia di mattoni sulla destra della foto può essere di aiuto per  comprendere i lavori.)

Non sarà l’Hotel de Paris ma è semplice e funzionale alle mie esigenze. Qui sono in vendita i salumi di oca e di anatra Cascina Peschiera® (clicca), prodotti in collaborazione con il Salumificio Fenoglio (clicca). Il salame del Corsaro, quello di anatra mulard senza suino, i petti affumicati di anatra sono tutti esposti nel banco frigo e a disposizione dei ghiottoni che verranno in bottega.

E se poi mi dicono che leggono (assiduamente) il blog dei Corsari del Gusto…(By Corsaro)

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Cascina Peschiera®, la vendita diretta”

  1. 1

    rita dice:

    Sono imperdonabile…
    E’ talmente tanto rempo che non vengo a dare un’occhiata da te (in realtà neanche in altri blog, ormai vado su internet praticamente solo per lavoro) che non avevo saputo di questa bella novità!!!
    E sono ancora più imperdonabile perché dallo scambio di mail di questa estate avrei dovuto capirlo!
    Dovrò farmi perdonare! Intanto un saluto a tutta la tribù corsara!

  2. 2

    Corsaro dice:

    Nulla da perdonare! Stai scherzando!
    I pensieri buoni rimangono sempre connessi tra amici…alla faccia di internet!

    Per quella faccenda di cui si discuteva mezzo email non ti ringrazierò mai abbastanza: partirò da gennaio 2012. Così ho tempo per prepararmi bene.

    Adesso anema e core nella bottega, o meglio spaccio, aziendale. Ciao!

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!