Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Agroblogger alla riscossa!

LA RETE, questa rete ha una potenzialità immensa!

Sembrano gente decisa questi “contadini-trasversali”.    Sarà un regalo della rete  ai miei ululati? 

Comunque sia, vedere che c’è gente CORAGGIOSA che si stacca dai soliti “ciapapùer”  (acchiappapolvere in piemùnteis) di soliti sindacati e si organizza…

Credevo di essere l’unico cattivo, incazzato e stanco ma questi qui mica scherzano: LEGGERE,  PLEASE!

Leggo anche io che, per dovere di cronaca ho informato. Si discute nei commenti, in quasi-diretta.               (By Corsaro)

15 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


15 Risposte a “Agroblogger alla riscossa!”

  1. 1

    Alberto M. dice:

    Cosa vuole dire ESPULSI dalla coldiretti? Come è possibile, forse si mettevano le dita nel naso? O vestivano con abiti succinti, calze a rete e tacchi da 19? Ma che cosa è coldiretti, una loggia? Mi sembra brava gente, impegnati a difendere i piccoli produttori. Vorrei capire di più. Grazie

  2. 2

    G.T.Agricoltori dice:

    niente di tutto questo!
    in data 10 aprile 2006 mi è arrivata lettera di espulsione mi hanno cancellato da socio, perchè per loro gli ho recato danni, per me dico solo la verità!
    addirittura hanno espulso un presidente di sezione perchè contrario alla manifestazione a bologna dell’11luglio 2007, chiamala brava gente!!!
    La coldiretti è sotto il comando del direttore Gesmundo personaggio potente (per lo scandalo federconsorzi doveva essere processato, l’ha scampata con la prescrizione) che guida i direttori locali e gli impone le strategie, i presidenti contano poco. funziona come un esercito e lui è il comandante.
    espulsi che so io siamo 5 in romagna, 1 pordenone, (ex pres. prov.) 1 cremona perchè eletto pres cons. di bonifica ma non quello che voleva coldiretti, allora gli hanno detto. o ti dimetti dal consorzio o sei espulso. La stessa Marina Lussiana mi sembra sia espulsa.
    in Romagna in seguito alle espulsioni sono usciti un 150 soci totalmente altri hanno portato via i servizi con coldiretti che non voleva rilasciare i documenti di chi se ne andava. vai su http://www.trasversali.org e capirai tante cose.
    ps.battaglia mondiale contro i piccoli????

  3. 3

    Corsaro dice:

    Si ho corretto io quest’ultima cosa che Alberto, non essendo del mestiere, ha spiegato male. Qui stiamo parlando di cose serie, l’ironia delle calze a rete è ben accetta e smorza la tensione ma le cazzate e meglio evitarle, capito Al?
    @GTAgricoltori: mi spiace per questa vicenda, espulso è un brutto termine. ESPULSO un contadino da una organizzazione? Non è un buon segno. Comunque, fatte queste presentazioni e spiegazioni, legittime, invito gli scriventi a PASSARE OLTRE. Questo per non vanificare la possibilità a COSTRUIRE NUOVE PROPOSTE (nonostate la lontananza) che la RETE ci da. UNA TAVOLA ROTONDA PERMANENTE.

  4. 4

    G.T.Agricoltori dice:

    sono d’accordo, con te Corsaro!
    Infatti noi, come vedi dai simboli sopra stiamo cercando ciò che ci unisce e portare avanti strategie comuni, poi le associazioni qualcuna ci ascolta qualcuna no (gialli), ma anche chi ci ascolta non sono dei fenomeni.
    Sarebbe importante farci vedere uniti, è quello che gli fa più paura!

  5. 5

    Marina Lussiana dice:

    @ G.T. Agricoltori

    A chi ti riferisci quando dici: “ma anche chi ci ascolta non sono dei fenomeni.”

    Marina Lussiana

  6. 6

    G.T.Agricoltori dice:

    alle altre associazioni tradizionali, cia e confagricoltura!

  7. 7

    Alberto M. dice:

    Accidenti Corsaro! Non era mia intenzione offendere. Rimango alquanto stupito, ma evidentemente non è questo il posto per discuterne, di come un sindacato possa ESPELLERE degli aderenti. Ok e ammirevole è l’impegno a creare strade nuove. Parliamo di cose nuove!

  8. 8

    Corsaro dice:

    Ma! Non serve a nulla il “dialogo” con i sordi. Le altre associazioni hanno i loro interessi da seguire. Se tagli con una , tagli con tutte. Le alleanze vanno cercate tra NOI CONTADINI. Poi, una volta alleati, si chiede, A VOCE FORTE E CHIARA, alla politica che, fino a prova contraria E’ AL NOSTRO SERVIZIO. Comunque aspetto il parere di Marina Lussiana.

  9. 9

    G.T.Agricoltori dice:

    tranquillo Al, non hai offeso nessuno e siccome non sei del mestiere capisco la tua incredulità, nel senso che la verità purtroppo non viene quasi mai fuori e l’apparenza inganna e Coldiretti conta molto su questo.
    infatti voglio raccontare un piccolo fatto successo in questi giorni che è un esempio dell’apparenza che inganna!
    in questi giorni nella mia zona chi vende l’uva sta contrattando e si aspetta i prezzi della CAM.COM noi come gruppo abbiamo criticato (con un articolo) la commissione vino per prezzi non adeguati, il Dir. prov. Coldiretti per “farsi bello” agli occhi degli associati ci ha imitato, criticando la CAM.COM.
    Il paradosso (o barzelletta) è che nella giunta escutiva della CAM.COM siede il Pres. di Coldiretti e non fa niente per inserire un rappresentante dei produttori nella commissione vino formata solo da chi deve comprare, chi tutela i produttori???
    chiuso discorso.
    Corsaro hai ragione, è quello che cerchiamo di fare anche noi, ma saprai anche tu che convincere i contadini a muoversi non è facile, chi ha paura, chi pensa che c’è il sindacato che sa cosa deve fare. purtroppo almeno dalle mie parti tanti hanno paura di far valere i propri interessi, e questo è grave! non siamo stati aiutati a “crescere”.
    quindi chi ha il coraggio di parlare come fai tu, come faccio io e altri, dobbiamo continuare a tirar fuori la verità e mettere in ridicolo chi fa o dice cazzate come quello che ho descritto sopra, e chissà che la massa prima o poi non capisca, devono smettere di prenderci in giro!

  10. 10

    Marina Lussiana dice:

    Eccomi Corsaro! Hai completamente ragione.
    Noi parliamo di coldiretti forse perchè siamo stati per anni e anni “soci” (lo metto tra virgolette perchè soci dovrebbe voler dire che si può almeno parlare) di quella fra le più conosciute della “triade”. Quando è nata CD, tanti decenni fa, lo spirito era quello di rappresentare la categoria, tutta la categoria, purtroppo da anni, invece di fare la parte sindacale che serve a chi paga una tessera…. sembrano diventati solo dispensatori di servizi, tant’è che noi per affrontare le molte (troppe) problematiche abbiamo dovuto farci un altro “sindacato” l’A.T.A. (Associazione Tutela Agricoltori) e il nome non l’abbiamo certamente scelto a caso. A me è stata revocata la tessera quando ho richiesto troppe volte lo statuto dell’organizzazione in quanto volevo candidarmi a presidente provinciale della coldiretti di torino…. se questa è democrazia!!! Tu corsaro hai fatto fatica a candidarti nel consiglio Asproavic? Se volete saperne di più pubblicherò qualche post sull’argomento su: http://www.associazionetutelaagricoltori.blogspot.com

  11. 11

    marzia dice:

    ma che bel dibattito vivo!
    proprio oggi, in alpeggio, sentivo dire dal pastore: “cia, coldiretti e tutto il resto, solo politica! noi siamo soli…”

  12. 12

    Kruger Agostinelli dice:

    scusa l’intrusione ma non riesco a trovare il vostro indirizzo volevo avvertirvi che questo blog è stato segnalato nel Blog Cafè al premio di “Squisito 2009”.
    Il mio indirizzo mail è: kruger@kruger.it potete darmi il vostro contatto???
    Grazie e complimenti.

    kruger

  13. 13

    Tommaso Farina dice:

    GTA, felice di rivederti, perché non mi hai fatto leggere il tuo sito linkandolo anche da me? Avrei capito qualcosa di più, magari lo avrei ritenuto interessante.

  14. 14

    G.T.Agricoltori dice:

    hai ragione Tommaso, non voleva essere una mancanza di stima nei tuoi confronti, è che qui essendo colleghi ci ho pensato prima per entrare in contatto con loro, perchè come dice il Corsaro dovremmo unire le nostre forze (forze contadine). tutto qui

  15. 15

    Corsaro dice:

    Arrivo adesso dopo una giornata con Enrico Rossello, la sua famiglia, nella sua azienda a Roccaverano tra capre e robiole da sogno. A presto il post.
    Contento per la discussione che si è sviluppata.
    @Kruger ti ho mandato una email; Grazie per i complimenti. Grazie a te per le tue newsletter sempre ricche di cose interessanti.
    Per il resto: ho pensato di aprire un FORUM permanente sul tema agroblogger alla riscossa così, a differenza del blog, il tema rimane sempre quello per il tempo che vogliamo. Si, anche qui sembrano inamovibili, attaccati ai sindacati tradizionali, ma non importa. Dai! A presto l’incontro in verticale per definire qualche punto.
    @Marzia, ciao, non siamo soli: c’è sempre la mano de DIOS.

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!