Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Agriturismo il Morsetto

2Siamo a Verzuolo, provincia di Cuneo. Tra le colline ma NON SIAMO IN LANGA!

Lungi da me la malsana idea di far polemica ma, solo precisazioni…in neretto!  Questo perchè, nel mondo, la provincia di Cuneo vuole dire Langa, Langhe:  Barolo e dintorni. E noi della piana e del resto della provincia?

Ci siamo anche noi, perbacco!

E qui è un paradiso. A pochi chilometri da Saluzzo e Savigliano c’ è questa azienda della coraggiosa Lidia Borretta. Cliccando qui potete leggere la storia mentre proseguendo la lettura proverò a raccontarvi come ho mangiato.

La regia in cucina è un giovine chef che si fa chiamare cuoco (+ 1000 punti!). Il suo nome è Paolo Biadene. Poche parole, assenza di autocelebrazioni, ascolta quando parli e ti fissa negli occhi. Per quanto mi riguarda ha ottime caratteristiche per fare strada. Parecchia strada!  Nella sua cucina esprime il suo carattere: semplice, diretto e senza troppi fronzoli.

Discreto ed impeccabile il servizio in sala che si preoccupa (addirittura!) di controllare i livelli di abbeveraggio e, cosa rara, dispensa gentilezza e sorrisi.  Anche qui + 1000 punti!

Fornitissima la cantina ma  è d’obbligo, seguendo il corsaro-pensiero, deliziarsi l’ugola con vini della casa. Siamo in zona dei vini delle colline Saluzzesi ma quelli della Tenuta Monte D’ Oro (clicca)  hanno una marcia in più!

In particolare segnalo il “Ribaldo”, rosato ottimo con antipasti e primi e il “Perbacco” con carni e formaggi. Il Perbacco è ottenuto da uve Barbera, “allevate” a 750mt di altitudine.  E’ una Barbera di montagna,  recita l’etichetta!  Da provare!

Al Morsetto si può anche dormire; fare “campo base” per una vacanza all’insegna della scoperta della provincia di Cuneo: “non solo Langa”!

E dagli…che polemico! (By Corsaro)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


grazie per il commento

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!