Archivio per la categoria 'corsari food-promoter'
Bottega online Cascina Peschiera
Pubblicato da Corsaro
Filera corta?
Ok: cortissima!
Cascina Peschiera bottega online, ecco la mia filiera corta.
Con una buona piattaforma e-commerce, tanta buona volontà e un pizzico di pazienza si può gestire un gran lavoro. Infatti, per i prossimi tempi, ho scelto di gestire la mia attività proprio con un sito e-commerce dedicato.
Un negozio sempre aperto con la possibilità di diverse gestioni del catalogo: dettaglio e commerciale.
Certo! Un pò avveniristica la scelta. In Italia c’è nemmeno un 30% che usa internet per fare acquisti, ma è una stima in crescita. Con il tempo, il sistema e-commerce, crescerà. Soprattutto per il commerciale, perchè, piaccia o no, abbatte i costi di una gestione tradizionale fatta di agenti, cataloghi cartacei e compagnia bella.
Sono avanti? Come sempre! I Corsari corrono con la testa, son mica lenti…lenti-formi!
(By Corsaro)
NASHI E…CRESHI IN ALLEGRIA
Pubblicato da Corsaro
Nashi è un frutto che, anche dai carnivori come me, si fa mangiare volentieri.
Mi suona il campanello il nonno Nanni, conosciuto tempo fa, e mi porta in regalo una cassa di nashi: “per il Corsaro del Gusto!”
Assaggia (aciagia che bono lo dice il nipotino Gian Maria) che bontà!
E aggiunge: “Sfigati come noi dobbiamo stare in contatto”.
Per l’ultima frase è d’obbligo la traduzione. Sfigati sta per contadini che credono nella terra e nei valori famigliari. Quindi sfigatissimi.
Visto che era ora di pranzo mi taglio subito un frutto: grande, croccante, succoso e dolce al punto giusto. E’ stata una rivelazione! Cliccate qui per tutte le informazioni sulla azienda e sui naschi Trybeca®.
Subito dopo averlo assaggiato ho preso una pentola e mi sono fatto cuocere un Salame di oca del Corsaro, (leggi qui). Estratto del suo involucro di cottura, adagiato su di un tagliere l’ho tagliato a fettine. Poi stesse fettine sottili con un nashi Trybeca©. Il salame morbido e dal gusto particolare si sposa perfettamente con il frutto che, non essendo eccessivamente dolce e di sapori marcati, si presta con equilibrio a questo sposalizio.
Il risultato e che sia il sapore del Salame d’oca del Corsaro che quello del nashi Trybeca® restano e persistono a lungo in bocca senza che uno sia sopraffatto dall’altro.
Cercavo da tempo un abbinamento da proporre: Ecco un abbinamento degno di questo nome: Salame d’ oca del Corsaro (Cascina Peschiera®) e nashi Trybeca®
Da bere? Champagne per me, bollicine per voi, Prosit!
Prosit a tutti, belli e brutti, ed a un giovane amico che in questi tempi è in Spagna che studia. Bravo! Rimani sempre libero di pensiero come sei!
Lasciate prosciutto e melone chiuso a chiave nei più reconditi anfratti della memoria: come un incubo, un brutto sogno! (By Corsaro)
PS: occhio perché il post contiene un messaggio pubblicitario!
Che carne mangiamo?
Pubblicato da Corsaro
Ieri sera grande puntata di REPORT su rai tre. (clicca per vedere)
Sulle famigerate flatulenze (peti) dei bovini come concausa all’effetto serra non mi pronuncio. Mi sembra una teoria bizarra, in fondo, più o meno, la flatulenza, è cosa naturale, previsa e scritta nel codice genetico…Altra cosa sono le emissioni di industrie, automobili, città e compagnia bella. Ma di questo che ne parlino gli esperti.
Sulla carne, invece, penso di potere dire la mia!
Musica per le mie orecchie: soccide, liquami, allevamenti intensivi e monocolture. Tutta roba che ho sperimentato scappando, poi, a gambe levate. Proprio così: pago ancora oggi i danni economici dell’avere praticato, ingenuamente, l’agricoltura industriale. Vergogna a lorsignori del male!
Gli allevatori intervistati hanno ammesso che la soccida (accordo di lavoro tra industriale e allevatore) è una condanna, una forzatura, verso la quale non ci sono facili vie di scampo: polli di 37 giorni? Ma VAFFAN..
Volete un pollo come Dio comanda? Un animale da cortile allevato in libertà e nutrito con materie prime? Bene!
Io mi metto da parte e vi presento un mio amico: Luciano Pigorini (clicca per vedere il sito)
Questa è l’agricoltura che ha un senso! (By Corsaro)
Langa Style
Pubblicato da Corsaro del Gusto
Otto ragazzi di Langa e Roero hanno capito tutto, alla faccia del piemontese bugia-nen ed etichette del genere. Si sono riuniti ed hanno dato vita ad un Consorzio: Langa Style.
Hanno capito che con la forza del gruppo non solo ci si organizza per affrontare meglio le situazioni di mercato, ma si sta anche bene, si cresce, si sta in allegria, uno tira l’altro.
Langa Style e l’enoteca Le Marne di Savigliano mi hanno invitato per due serate consecutive ad Alba (Cn) a presentare alcuni miei prodotti, inserito, in un evento degustativo che si è prolungato per diverso tempo ed ha visto sfilare e presentare interessanti, noti e meno noti, prodotti-produttori della mia Provincia.
Corsari del Gusto incontrano Langa Style: vedo già i manifesti!
Della serie: lasciateci lavorare in pace che ci sappiamo organizzare, e sappiamo anche stupire! (By Corsaro)