Corsari del Gusto®

Liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Agriturismo LO CHABROCHANTO

La capra che canta. E come canta!

Ad opera dei ragazzi di Lo Puy nasce l’agriturismo Lo Chabrochanto in Valle Maira provincia Granda (di Cuneo).

Nella loro disarmante semplicità si presentano così:

Lo Puy è un’azienda agricola di montagna che produce formaggi di capra a latte crudo con capre al pascolo otto mesi l’anno. I nostri formaggi si possono acquistare in azienda o in diversi negozi della Valle Maira, dintorni di Cuneo e Saluzzo. Da maggio fino a settembre facciamo vendita diretta sulla piazza di Cartignano (7 km salendo in valle da Dronero) dalle 17 circa fino le 20.30.
Da due anni grazie all’apertura del locale di degustazione La Chabrochanto offriamo taglieri di formaggio, carne di capra e capretto e piatti con i nostri prodotti aziendali. Il locale è aperto su prenotazione da aprile fino a Capodanno. Sono sempre disponibili anche durante la settimana il tagliere di formaggi e varie soluzioni tra cui anche merende sinoire.

Consiglio Corsaro: è una situazione sicuramente da conoscere e provare. La carne di capra è preparata a dovere per ore ed ore. I formaggi sono poesia, il servizio puntuale ed eccellente, c’è una discreta scelta di vini. C’è tutto l’occorrente! Ma una cosa consiglio: siamo in montagna, su di un podio con vista mozzafiato ma…

Non fate troppi salamelecchi, moine e complimenti!

Non tirate fuori la storia di Heidi, Peter il Nonno e le caprette che fanno ciao!

Non dite che è tutto bello, pulito e giusto: che fortuna, c’è la natura…i tramonti!

Beh! La natura c’è, niente da dire. Ma perbacco! C’è sempre!

Non c’è solo  l’ estate, c’è anche l’inverno. Lungo! C’è il freddo, la neve, il lupo…C’è il gelo. Mai lavorato al gelo? Per lavorato intendo i gesti, la quotidianità dei lavori di una azienda agricola, al gelo!

Io l’ho provato ed è anche il mio mestiere ma vivo nella piana: è più facile. Con il gelo lavorare in salita e discesa, anche con i mezzi a motore, non è cosa facile.

Peggio ancora commiserarli! E’ una scelta di vita. Molto personale. Ecco: rispettiamoli per la scelta di vita, coraggiosa! Nel loro mondo non c’è l’orso Yoghi, Bubu, Lupo de Lupis, il lupo buonino. Non vivono in un cartone animato!

Non sono folklore domenicale per turisti, cittadini, stressati!

Sono parte della montagna e fanno i conti tutti i gioni, tutte le ore i minuti ed i secondi con  il Wilderness che non fa sconti a nessuno: per conviverci ci vuole forza, parecchia forza! (By Corsaro, foto by Lo Puy))

Per info:

-allevamento, caseificazione Giorgio 3349324594

-agriturismo, vendita formaggi Marta 3393155848

-allevamento, vendita formaggio, ceramica grès Lara 3407296612

Siamo in Piemonte, provincia di Cuneo. L’azienda è situata in borgata Podio 2 km dal Comune di San Damiano Macra al principio della Valle Maira, 12 km da Dronero, 33 km da Cuneo. Potete raggiungerla in macchina (deviazione sulla destra per Pagliero, poi tenere sempre la destra ai bivi successivi) o ancor meglio a piedi lasciando la macchina nella piazza di San Damiano percorrendo il vecchio sentiero panoramico.

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Agriturismo LO CHABROCHANTO”

  1. 1

    l'amico dice:

    ma che fine hai fatto Corsaro?

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!