Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Bitto, c’era una volta…

Marzia ci  informa di questa iniziativa in soccorso di una altro pasticcio. Dal suo blog riportiamo quanto segue:

Riporto quanto scrive il professor Michele Corti:

“I PRODUTTORI DEL PRESIDIO SLOW FOOD, RIUNITI NELL’ ASSOCIAZIONE PRODUTTORI VALLI DEL BITTO – NON USANO MANGIMI, FERMENTI LIOFILIZZATI. PRODUCONO IL BITTO NEGLI ALPEGGI DOVE E’ NATO 500 ANNI FA. COME UNA VOLTA.

LAVORANO IL LATTE SUBITO E AGGIUNGONO LATTE DI CAPRA OROBICA DI VALGEROLA (A RISCHIO DI ESTINZIONE) COME DA TRADIZIONE.
 
IL BITTO DOP TUTELATO DALLA LEGGE (MA COSA E CHI TUTELA LA LEGGE E, A QUESTO PUNTO CONTRO CHI?), INVECE, SI PUO’ FARE IN TUTTA LA PROVINCIA DI SONDRIO ANCHE DOVE, PRIMA DELLA DOP, NESSUNO SI SOGNAVA DI FARLO.
 
IL BITTO DOP SI PUO’ FARE SENZA UNA GOCCIA DI LATTE DI CAPRA, USANDO I FERMENTI LIOFILIZZATI PER “PILOTARE” LE FERMENTAZIONI, ALIMENTANDO LE VACCHE ANCHE IN ALPEGGIO CON MAIS, ALTRI CEREALI, MELASSO E SOIA OGM.
 
SE VI PARE GIUSTO NON DOVETE FARE NULLA. SE VI PARE INGIUSTO POTETE FARE QUALCOSA”
se volete fare qualcosa leggete qui e firmate la petizione. Date anche una bella occhiata al blog dei Ruralpini perchè sono più scalcianti dei Corsari!
(By Corsari del Gusto)

10 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


10 Risposte a “Bitto, c’era una volta…”

  1. 1

    Luca Ripellino dice:

    Grazie Marzia, come sempre attenta e precisa.

  2. 2

    marzia dice:

    mi sono limitata a riportare quanto riferitomi dal prof corti, dato che la cosa mi trova concorde sui contenuti!

  3. 3

    mi vien da ridere dice:

    i corsari del gusto che appoggiano una petizione di slow fod?

  4. 4

    Luca Ripellino dice:

    No, è a noi che viene da ridere, probabilmente perchè tu (naturalmente anonimo!) sei fra coloro che hanno capito poco, anzi pochissimo, di quello che è il nostro pensiero: appoggiamo in toto l’iniziativa proposta da Marzia semplicemente perchè ne condividiamo in pieno i contenuti, e soprattutto perchè non siamo assolutamente capaci di fare bieca ideologia sul gusto, che fino a prova contraria non ha nè colori (men che meno politici) nè confini… In questo caso è un’iniziativa di SF? Benissimo, applausi a SF? Fosse un’iniziativa di pincopallo? Chissenefrega, applausi a pincopallo: semplice, non trovi? Se poi sei fra coloro che nei post precedenti hanno levato gli scudi in favore di SF solo perchè noi abbiamo sottolineato (secondo noi, non secondo il Padre Eterno) qualche ombra in mezzo alla tanta luce di Salone&TM, è meglio che vai a rileggerti bene quel che abbiamo detto, che impari a firmarti, e che è meglio imparare a scrivere correttamente, per non far ridere: SF si scrive Slow Food, e non Slow Fod come hai scritto tu…. Tè capì, quaquaraqua?!

  5. 5

    Luca Ripellino dice:

    Ma basta là! A proposito dell’argomento del precedente post sugli ogm, apprendiamo con sommo piacere che proprio in data odierna, sulla prima pagina de Il Giornale (visibile anche sul sito del quotidiano stesso) c’è un ottimo fondo di Gianfranco Vissani che dice alcune cosucce già riportate su questo blog, e che non possiamo far altro che condividere! L’invito è naturalmente quello di leggere l’articolo di Vissani, non l’ultimo arrivato in fatto di cibo e gastronomia, ci pare…. Incredibile: noi dal basso della nostra posizione e del nostro modesto blog, che mai sarà a caccia di “visibilità” a tutti i costi; lui, uno dei più grandi cuochi del mondo, dall’alto del suo ristorante, dei giudizi che ne hanno sempre caratterizzato la carriera, del suo nome…. ebbene sì, siamo riusciti a incontrarci e a condividere pensieri e opinioni senza neppure conoscerci! Potenza del web, della passione per le cose buone e vere, e soprattutto della voglia di esprimere sempre la propria opinione, anche quando va controcorrente, anche quando diventa scomoda. Adesso si che ci viene da ridere!!

  6. 6

    Corsaro dice:

    Qui diluvia. Non oso pensare i fiumi, torrenti e bealere.

    Luca quella che dici è una bella notizia. Quando i grandi parlano ( o sono costretti) magari si muove qualcosa…

  7. 7

    Luca Ripellino dice:

    Anche qui diluvia, e i fiumi stanno cominciando a ingrossarsi… E’ dura fermare un fiume quando è in piena! (filosofia corsara)

  8. 8

    Marco dice:

    Vedo che siamo tutti uniti per la causa – bitto! Speriamo nel nostro piccolo di riuscire a contribuire…
    … cmq Zaia sul suo blog non ha ancora risposto ai boscaioli… speriamo

  9. 9

    Corsaro dice:

    Nemmeno ai Corsari, ma è buon segno: STA LEGGENDO!

  10. 10

    Tiburon dice:

    Secondo me non legge nulla.

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!