Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Blog e blogger: "new carboneria?"

La vergogna qui a lato non ha bisogno di presentazioni.
Come tante altre vergogne di cui non se ne parla tanto….
Ma la cosa che accomuna tutte queste incredibili vicende è
un “non si sapeva” che chi avrebbe dovuto intervenire pronuncia in sua discolpa.
Anzi oserei aggiungere che una certa qual massa di gente si accalcava nelle piazze sbavando nell’ascoltare chi profetizzava un mondo migliore.
Ma…non si sapeva! Non potevamo immaginare…
C’erano, ne sono convinto, anche quelli che si domandavano il perché ed il percome. C’erano le teste calde i contestatori quelli che poi ma molto poi…ebbero ragione.
Questa introduzione per rispondere a quei PIRLA che definiscono “robe da narcisisti” tutte le riflessioni dei blogger in merito agli argomenti relativi ad una qualsiasi, anche minima, angheria che si profila all’orizzonte.
Non è passabile che più volte nella storia, fino ad ieri, l’umanità sia rimasta cieca e sorda alle grida di popoli che venivano cancellati.
Quindi per evitare che i nostri discendenti un giorno debbano sentire da “noi” non sapevamo o non abbiamo visto, ben vengano i “Narcisi”con i loro blog spaccapalle!
Lo so cosa vuoi dirmi meschino e stralunato lettore che capiti qui per caso.
Ma Ti ricordo che proprio per la “nostra” condizione di “macchine dormienti” nella storia i fatti si ripetono. E stranamente partono sempre da situazioni impensate. Leggi e svegliati!
La storia si ripete e gli ingredienti che fanno da innesco ai disastri sono sempre i soliti: religione, potere e danaro.
Ma la storia siamo noi, meglio cambiare no?

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Blog e blogger: "new carboneria?"”

  1. 1

    ILARIA dice:

    Un giorno di qualche tempo fa ho visto una bellissima intervista fatta ad alcuni ebrei polacchi, un signore di una certa età ricorda che quando il “fenomeno” ha cominciato a prender piede nessuno di loro gli ha dato importanza, la filosofia che veniva portata avanti era talmente assurda e improponibile che mai mai e poi mai avrebbero pensato avrebbe preso piede. Sottovalutato il dramma, e quando il dramma stava per esplodere di sicuro c’è stato ci ha urlato forte ma lo stato di fragilità umana è tale che siamo disposti a credere ciecamente a un personaggio carismatico che dica “IO SO” e la storia ci insegna che ci sono stati “angeli e demoni, profeti e dittatori”, ma la storia a scuola è solo date e guerre, chi ti insegna mai il perchè? io ho incrociato alle medie un sig. professore che prendeva uno spazio temporale, chiamiamolo così, e ti dava la panoramica di storia, geografia, filosofia, arte…e allora capivi il perchè la Francia entrava in guerra con l’Inghilterra ma non con la Spagna…era terribilmente faticoso però, una panoramica a 360 gradi che coinvolgeva tutta la corteccia cerebrale e non solo la memoria. io non credo che il mondo sia cieco e sordo però, credo solo che chi sta cambiando si renda conto che ci sono strade che vanno calpestate e che la consapevolezza sia un bene che va conquistato da dentro e non infuso. Purtroppo ad oggi pare che il dolore sia l’unica via che trova la nostra anima per farsi strada e arrivare fino al cuore e poi alla nostra mente..terribile non trovi?

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!