Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Archivio per la categoria 'corsaro filosofo'

Pensierini…

“Proprio nell’agricoltura si mostra che è necessario trarre dallo spirito forze oggi del tutto sconosciute, non solo nel senso di un qualche miglioramento dell’agricoltura; il loro vero significato è quello di rendere possibile la continuazione fisica della vita umana sulla terra, dei cui frutti l’uomo deve infatti vivere.”

                                                                                              Rudolf Steiner

Negli anni venti Rudolf Steiner, filosofo sostenitore della antroposofia, percorso di conoscenza che guida lo spirito nell’uomo verso lo spirito dell’universo, sosteneva quanto sopra ho riportato.

Direi che ci sarebbe da meditare parecchio. (By Corsaro)

Ricordati del vaso della Maionese e dei due bicchieri di vino

La storiella che segue mi è stata inviata da Mastro Valerio Fenoglio, il grande artigiano che elabora le carni delle mie oche (Clicca e vedi la sua bottega/laboratorio). E’ una storia che si legge in tanti siti internet, quindi piace. Anche a me piace e credo che sia  una buona lettura per allietare il fine settimana. Bona lettura!

Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti.

Quando la classe incominciò a zittirsi, prese un grande barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf.
Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e costoro risposero che lo era.

Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di maionese. Lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti, tra le palline da golf.

Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era.

Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò, aggiungendola nel barattolo; ovviamente la sabbia si sparse ovunque all’interno.

Chiese ancora una voltase il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime ‘si’.

Il professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e aggiunse il loro intero contenuto nel barattolo, andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia. Gli studenti risero.

‘Ora’, disse il professore non appena la risata si fu placata, ‘voglio che consideriate questo barattolo come la vostra Vita.

Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre Passioni; Le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena.

I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il vostro lavoro, la casa, la macchina…

La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.

Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf.

Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi.

Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità: giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia ed i genitori fin che ci sono; portate il vostro compagno/a fuori a cena… E non solo nelle occasioni importanti! Dedicatevi a ciò che amate e alle passioni, tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti. Prendetevi cura per prima cosa delle palle da golf, le cose che contano davvero. Fissate le priorità…

Il resto è solo Sabbia.

Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino.

Il professore sorrise: ‘Sono felice che tu l’abbia chiesto.

Serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita: ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico. (By Corsaro)

Rudolf Steiner

“Vera scienza ci sarà solo quando si controlleranno le forze che operano. Non si potranno mai capire le piante, gli animali o i parassiti presi ognuno per sé. Quello che vi dicevo nella prima lezione sull’ago magnetico era molto importante. Chi pensa all’ago isolato dal resto e nell’ago stesso cerca la ragione perché esso si svolge sempre al nord dirà sempre stupidaggini. Bisogna considerare tutto il pianeta Terra come un polo nord magnetico e un polo sud analogo per avere una spiegazione.
Proprio come in quel modo dobbiamo osservare tutta la terra per spiegare le caratteristiche dell’ago, proprio così dobbiamo considerare tutto l’universo per spiegare il mondo vivente delle piante. Non possiamo solo guardare le piante, gli animali e gli uomini. La vita proviene da tutto l’universo, non solo da quella che la terra ci offre. La natura è tutt’uno e le forze fluiscono da tutte le parti. Solo chi ha la mente esperta per l’operare di molteplici reciproche forze può capire la natura. Cosa fa lo scienziato oggi? Prende un preparato, lo scinde e lo studia. Lo tiene ben isolato dall’ambiente esterno e lo scruta nel microscopio.
E’ esattamente il contrario di quello che bisogna fare per capire il macrocosmo. Non solo ci si isola in una stanza ma ci si isola dallo splendore del mondo. Nient’altro esiste che quello che si centra con la lente microscopica. Ma se noi ritroveremo la strada verso il macrocosmo, capiremo di nuovo la natura e altro ancora”. (R. Steiner, padre del biodinamico)

“Ad oggi l’unica battaglia che conta è quella per il possesso della propria anima” (Edoardo Bresciano, Corsaro del Gusto)

Quel fermarsi a riflettere con cui terminavo il post Mais: l’emergenza, il decreto e la beffa (vedi) mi ha portato, ancora una volta, a cercar risposte nella filosofia  di Steiner che, in gioventù, studiavo con interesse. Forse, oggi, i tempi (per il sottoscritto) sono maturi per una totale conversione a questa fiolosofia: vedi sito.  (By Corsaro)

Contenitori e contenuto

Un tempo non troppo lontano il secchio, la bottiglia o il bicchiere contenevano l’acqua oggi, anche se incredibile, succede esattamente la stessa cosa ma con una valenza completamente ribaltata: Il contenitore è diventato l’attore principale mentre il suo contenuto, di qualsiasi cosa si tratta, non è importante anzi, talvolta addirittura superfluo.

Il  Pacagine (filosofia della confezione) è il protagonista assoluto di questa storia. Il Pacagine confeziona per bene e soddisfa prima uno dei nostri 5 sensi, la vista, che concede il suo “nulla osta”  mixando quello che si vede, che ci è proposto,  a immagini memorizzate nei ricordi, nei sogni o nei desideri nascosti dandoci una emozione direi “visiva-immaginaria”.  Ma attenzione, anche il gusto lavora con i ricordi! Infatti memorizza sensazioni positive e negative nel corso della nostra vita e cataloga, con buono o cattivo, ciò che mangiamo dandoci invece una emozione concreta. Infatti, se ciò che abbiamo addentato non ci piace, non abbassiamo lo sguardo ma lo sputiamo (per modo di dire) nel piatto!  Se poi ci pensiamo bene anche gli altri tre sensi, udito, tatto ed olfatto lavorano più o meno così, diciamo, alla buona.  E allora?

Allora solo una piccola riflessione per iniziare, bene,  la settimana: dove risiede una scelta consapevole?

1 ) Nei 5 sensi?

2 ) Nel portafoglio?

3 ) In un consiglio di una persona fidata?

4 ) Nella pubblicità?

5 ) Nella fiducia verso il nostro bottegaio?

6 ) Nel caso?

7 ) Tirando i dadi?

8 ) Nel personal trainer o consulente d’immagine?

9 ) Leggendo il blog di Corsari del Gusto?

10 ) Non esiste.

Credo che questa riflessione si può estendere a tutto il modello di vita cui oggi siamo sottoposti infatti, tutto dove guardiamo,  possiamo scorgere la mano e la firma dell’artista del pacagine: tanto contenitore poco contenuto. (By Corsaro)