Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

IL CIBO FRESCO E’ FRESCO DAVVERO?

Proprio in questi giorni in cui leggo sui blog corsari diverse opinioni sulla spesa a km zero, sull’acquisto consapevole e sull’importanza di consumare i cibi vicino a dove sono stati prodotti, ho ricevuto una lezione di ciò che significa “Pesce Fresco”.
Trovatomi ad Agrigento all’indomani delle tempeste pasquali, mi sono sentito dire dal cameriere di un locale che per cena non c’era altro pesce Fresco se non neonata (o gianchetti)e più precisamente: spaghetti con neonata e fittelle di neonata.
Da profano del Pesce Fresco, ma da gran estimatore della neonata, mi sono detto che andava bene lo stesso, ma contemporaneamente la mia faccia diceva…”bello raccontamela giusta….il pesce fresco arriva tutti i giorni a Milano e qui che siamo su un’isola tu mi dici che non ce l’hai???”. Proprio in quel momento il cameriere capito che aveva davanti a sè un mangiatore di pesce fresco e non di Pesce Fresco ha puntualizzato….”signore la tempesta degli ultimi giorni ha sconvolto il mare tanto che è qualche giorno che non disponiamo di pescato fresco, quindi non possiamo offrirle altro che la neonata, speriamno nei prossimi giorni.”.
Incassata la lezione ho fatto una scorpacciata di gianchetti che mi rimarrà impressa tanto quanto l’umiltà e l’orgoglio siciliano di quel cameriere che mi ha insegnato cosa significa Pesce Fresco.

4 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


4 Risposte a “IL CIBO FRESCO E’ FRESCO DAVVERO?”

  1. 1

    Corsaro dice:

    Bella questa! Sapere rinunciare alla vendita quando manca, o non è a posto, il prodotto: ecco la forza del vero imprenditore lungimirante! Bentornato in continente Fabio. Sei stato in Cambusa?

  2. 2

    marzia dice:

    sì, l’onestà è quella che manca troppo spesso… per non parlare poi dell’umiltà!

  3. 3

    silela dice:

    L’umilta’ …rara virtu’! Buon 1° aprile!

  4. 4

    Luca Ripellino dice:

    Ottimo fabio, è sacrosanto il tuo richiamo alla cucina che rispetta la reperibilità del mercato; importante quanto il rispetto della stagionalità dei prodotti. Il pesce fresco non può esserci sempre, come è bene non comprare sempre le fragole, ma solo quando è stagione!

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!