Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Contadini prigionieri dei broker – introduzione-

In giacca bianca mio nonno (classe 1888, sui sacchi di grano siede la sua famigliola tra cui mio padre piccolino) che dirige le operazioni di battitura del grano, nell’aia della sua cascina, siamo a Suniglia di Savigliano-Cascina Peschiera negli anni 30′)
Il mondo rappresentato in questa foto non esiste più, grazie a nuove tecnologie ed al progresso, tempi e ruoli sono cambiati:
Ai tempi del nonno, uno guardava (dirigeva) nove lavoravano.
Ai tempi nostri nove guardano (la filiera) uno lavora.
Evviva la libertà, il progresso e tutto l’ambaradan…

Questa ironica introduzione per passare all’amara realtà: Contadini prigionieri dei broker -la parabola di una finta libertà-
(by Corsaro)

4 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


4 Risposte a “Contadini prigionieri dei broker – introduzione-”

  1. 1

    marzia dice:

    hem… avrei bisogno di foto d’epoca per un lavoro… enciclopedia del mondo contadino piemontese… non è che mi puoi mandare questa (o altre) foto scansite ad alta definizione? (600dpi)
    grazie 1000!!!

  2. 2

    Corsaro dice:

    Le metto su dvd ed appena ci vediamo…
    con la mia connessione arriverei prima di corsa che le foto per email.

  3. 3

    marzia dice:

    va bin, grassie!

  4. 4

    Luca Ripellino dice:

    Sembra una metafora, inveceè la triste realtà! Penas per esempio alla vigna: tutti art director, enologi, tecnici di qui, tecnici di là, venditori, esperti di brand e di marketing…. tutto frizzi e lazzi, eprò chi ha un pò di terra e non riesce a far tutto da solo, deve andare a cercare al bar del paese i pensionati che vadano a dargli una mano, perchè non trovi più nessuno (manco a pagarlo oro) che sa potare la vite! Non so fino a che punto tutto ciò può essere considerato come un’evoluzione del lavoro… anzi lo so, ma è meglio non dirlo, altrimenti gli attori della filiera magari se l’hanno a male.

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!