Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Che fare con un buon pollo ruspante??

Dopo i due report e i relativi commenti del pollastrello ‘mmericano disinfettato con cloroformio pubblicati in Cambusa, oggi i Corsari raffreddano un pò i motori, proponendo una ricetta facile facile, seguendo la tradizione del nostro Piemonte: quella che presentiamo è per la verità tipicamente biellese, e prevederebbe l’uso della gallina, però siamo sicuri che anche il pollo vada benissimo, quindi POLLO RIPIENO!! Prendete un bel pollo ruspante intero, lavatelo con acqua corrente (è sufficiente, non urge la conegrina!!!), asciugatelo e allargatelo su un tagliere. A parte preparate il ripieno: si trita un pò di prezzemolo con uno spicchio d’aglio, un pezzo di Parmigiano, 1 etto di pan grattato, il fegato del pollo, a piacere qualche cubetto di prosciutto (o una manciata di pasta di salame), due uova, sale e pepe; amalgamare il tutto e tritare. Il composto che si ottiene va messo all’interno del pollo, fino a riempirlo; quaesto poi va legato alle aperture, in modo che mentre cuoce non perda la forma. Il pollo così farcito va messo in una grossa pentola con almeno 2 litri d’acqua, una carota, una cipolla, un gambo di sedano e le foglie d’alloro, facendo bollire il tutto per due ore abbondanti, aggiungendo acqua di tanto in tanto. Mezz’ora prima della fine, buttate in pentola ancora 3 cipolle, 3 patate e 3 carote. Alla fine, mettete il pollo slegato sul piatto, contornato dalle verdure lesse. E’ molto più facile da realizzare che da speigare, non è per nulla impegnativo e poco costoso, si onora una ricetta della memoria un tempo preparata per le “grandi occasioni”: 3 buoni motivi per prenotare subito un bel pollo ruspante dal vostro contadino o macellaio di fiducia, alla faccia dell’immondizia industriale… Buon appetito, Corsari!

(By Luca Ripellino-foto google)

4 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


4 Risposte a “Che fare con un buon pollo ruspante??”

  1. 1

    marzia dice:

    io vado pazza per la gallina (in casa dicono che il motivo è uno solo, cioè l’ultima cosa che mia madre aveva mangiato prima del parto era stata proprio gallina in brodo!), così terrei l’ingrediente originale, che meglio si presta ad essere lessato.

  2. 2

    Luca Ripellino dice:

    Anche questo è vero…

  3. 3

    nadia albertelli dice:

    Se siete amanti degli animali di bassa corte RUSPANTI, da noi trovate Polli, Galline, Capponi, Faraone, Oche e Anatre allevate nei campi con metodo Mediterraneo.

  4. 4

    Corsaro dice:

    Salutami Luciano!

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!