Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

La semplicità del gusto

Come già accaduto in passato, vogliamo di nuovo puntare l’attenzione sulla bellezza del gusto semplice e autentico mediante l’impiego di materie prime fresche, naturali e soprattutto di stagione. Stavolta ci concentriamo sulla verdura, e quindi lanciamo un piccolo SOS a nome di tutti coloro che amano il gusto semplice degli ortaggi: perchè è così difficile trovare un piatto di pasta con sugo di pomodoro e basilico, ma fatto come si deve? E’ il condimento più semplice del mondo, è buono, è estivo, e rappresenta l’Italia a Tavola… eppure o ce lo prepariamo a casa, oppure gustarlo in giro si fa dura! E che dire dei tajarin con un pò di cipollotto fresco, di un bel minestrone di verdura da gustare tiepido, di una vellutata di zucchine o pomodoro, di un’insalata di riso con verdurine dell’orto, invece che con quegli insapori (e sempre uguali) preparati industriali? Questo d’estate; e d’inverno non sono forse piatti prelibati una buona pasta e fagioli, una zuppa di cipolle, una minestra di zucca, una crema di patate e porri?? Vediamo, voi che rapporto avete, a tavola, con la verdura? Quali sono i vostri piatti del cuore, che siete soliti cucinare?

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “La semplicità del gusto”

  1. 1

    marista urru dice:

    Il mio rapporto con le verdure sarebbe ottimale, se non fosse che non riesco più a mantenere un orto decente e davvero quel che trovo in commercio poco mi sfagiola.

    piatti preferiti? Vengo da Roma, facile: i saltimbocca alla romana, le piccatine agli agrumi, e torte di verdura a go-go
    Bellissimo in nuovo sito, complimentoni
    ciao
    marista

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!