Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Il piatto della settimana!

Sul blog dei Corsari si torna a parlare di gastronomia! Infatti, senza che questa debba diventare una rubrica fissa che ci si apsetta di trovare sul blog, vorremmo iniziare questa serie di commenti e interventi sul “piatto della settimana”, cioè la ricetta che più ha colpito i nostri lettori durante l’ultima settimana, o almeno gli ultimi giorni…. Si parla di piatto intendendo sia una ricetta preparata a casa che un piatto che vi ha particolarmente deliziato a casa di amici o al ristorante, e ovviamente il discorso può a piacimento essere esteso a un prodotto gastronomico piuttosto che a un calice di vino che ancora adesso ricordate… Lo ripetiamo, non sarà una rubrica fissa come non lo è quella delle “ricette corsare”, però ci farebbe piacere conoscere un pò di più gusti e predilezioni culinarie dei nostri amici (astenersi rompipalle, please!), per conoscerci un pò di più anche sotto questo punto di vista… In fin dei conti, chi è interessato ai Corsari sarà altresì interessato a mettere al centro il Gusto, o no?! Parola ai ghiottoni!!

7 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


7 Risposte a “Il piatto della settimana!”

  1. 1

    Luca dice:

    Comincio io: partiamo forte, non 1 ma addirittura 2 i piatti che mi hanno entusiasmato! Il primo, meravigliosi tortelli di zucca che ho potuto apprezzare in una trattoria a Milano sabato scorso; si avete letto bene, trattoria (e pure di quelle vere, oneste, che si fanno un baffo di sushi e arredamento high-tec), Trattoria degli Orti in via Monviso 13, zona Sempione. Il secondo piatto è stato invece un ottimo pollo ruspante che ho preparato a casa, cotto in forno: zero condimento, solo calore del forno e qualità altissima della carne, di pollo allevato “alla contadina” e poi macellato dal mio macellaio di fiducia, Ramella Pezza Ferruccio di Graglia (BI), decisamente un grande!! Colgo infine l’occasione per fare pubblicamente i complimenti al corsaro Carlo Zaccaria per la meraviglios aricetta che ha pubblicato pochi giorni fa sul suo blog, ovvero la panissa con il suo eccellente Carnaroli, salame sotto grasso e fagiolidi Carnevale, con la cotica legata a far da contorno, per un piatto contadino che più tradizioanle non si può!! Bravo Carlo, ci vediamo a Golosaria.

  2. 2

    Luca dice:

    Tutti a dieta?!

  3. 3

    marzia dice:

    hem… mangio praticamente sempre a casa e cucino io 😉 le auto-citazioni non mi piacciono, però posso dirvi che ho entusiasmato la tavolata al compleanno del mio futuro suocero con una torta di nocciole delle langhe con glassa al cioccolato fondente. non esattamente dietetica!

  4. 4

    Luca dice:

    Complimentoni!!

  5. 5

    marzia dice:

    allora, reduci di golosaria???

  6. 6

    Luca dice:

    Ciao Marzia, penso che si possa dire di essere reduci da una gran bella edizione di Golosaria! Speriamo davvero sia piaciuta anche a te…

  7. 7

    Luca dice:

    A proposito Marzia, aspettiamo il tuo reportage, sarà curioso conoscere gli aspetti di Golosaria visti da una persona “esterna” alla manifestazione.

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!