Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Buon appetito

“Agea è in procinto di pubblicare i bandi di gara relativi per far fronte alle esigenze alimentari e di soccorso in Mauritania, Sierra Leone e Gambia, con uno stanziamento iniziale di 4 milioni di euro.
Saranno pubblicati questa settimana, da Agea, i bandi di gara relativi alla fornitura di carni avicole congelate per far fronte alle emergenze alimentari e di soccorso in Mauritania, Sierra Leone e Gambia. Del budget complessivo di 25 milioni di euro, deciso con decreto dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro, l’Agea stanzierà con questi primi bandi e dopo le disposizioni operative emesse dal Ministero degli Affari Esteri, 4 milioni di euro per fornitura di carne avicola in aiuto alimentare così suddivisi: 1.000.000 di euro, Repubblica Islamica della Mauritania; 2.000.000 di euro, Repubblica della Sierra Leone; 1.000.000 di euro, Repubblica del Gambia. Con questa prima tranche prende avvio l’attuazione di una misura fortemente attesa dagli operatori avicoli a seguito della crisi di settore originata dell’influenza aviaria.”
(by agricoltura italiana online)

Condoglianze ai poveri contadini allevatori di avicoli delle Nazioni “benedette” dall’intervento della manolungadellunioneuropea che vedranno, in seguito alle regalie CEE, le già misere quotazioni dei loro prodotti precipitare nel più gelido abisso.
Spero anche che in quei posti notoriamente “caldi” siano in grado di assicurare il rispetto della catena del freddo per gli alimenti congelati.
Detto tra noi, non è che gli rifiliamo i polli congelati, anni fa, ai tempi dell’ aviaria e sars?
Nooo!
Quelli c’è li siamo già mangiati tutti noi, durante le feste, quando regna l’ottimismo che è il sale della vita.
(by corsaro)

3 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


3 Risposte a “Buon appetito”

  1. 1

    Un amico dice:

    Che bella trovata, PIANIFICATA!
    Ecco la politica che paga il pizzo all’industria: quattro milioni di euro!
    Il tutto cammuffato da operazione a sfondo umanitario.

  2. 2

    Corsaro dice:

    Lo dici tu che è pianificata, piano con le allusioni!
    Io mi limito ad un giudizio, forte delle mie competenze in campo alimentare e di produzione.
    Comunque sia mi auguro che questa politica riesca alleviare le sofferenze di chi sta veramente male. Non lo credo affatto ma mi sforzo un po.

  3. 3

    Luca Ripellino dice:

    Si, sulla salubrità della carne inviata a chi muore di fame credo sia purtroppo il caso di nutrire forti dubbi, è senz’altro un ottimo modo per lavarsi la coscienza, ma schifezze se ne spediranno di sicuro… E così ci si lava la coscienza anche nei confronti dei poveri allevatori, già quelli soggiogati allo strapotere di industrie, soccide, cooperative, ecc: per la serie “prendi ‘ste 2 lire, altrimenti non avresti preso un tubo!” Luca

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!