Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Sovversivi! Ora ci vuole struttura ed equilibrio.

Nel corso della tavola rotonda dei sovversivi , fatta in occasione del
terzo raduno in quel di Savigliano (CN), sono state proposte diverse strade da prendere per il “futuro sovversivo”.
Ecco la prima parte di video fatto dal nostro moderatore Liborio Butera
Il mio pensiero è chiaro, costituire una struttura onlus (senza scopo di lucro) che funzionerà da contenitore dei produttori e relative produzioni. Tale contenitore servirà alla promozione e divulgazione di tutti quei valori e delle tradizioni che accompagnano il nostro lavoro.
Chi meglio di un produttore per promuovere se stesso?
Bello vedere che ci sono persone come, per esempio, Luca Ripellino, Francesco di Torino, Marco e la sua bellissima Naomi, che hanno fatto Km per seguire questa iniziativa. Luca poi è un prezioso collaboratore perché è un consumatore curioso, critico e consapevole: ha più volte riportato ” a terra” la nostra tavola rotonda “accesa” da un incontenibile trattore (Adriano Liloni).
Questa si che è educazione: produttori e consumatori sullo stesso piano a scambiarsi idee!!
Io la metto molto sul sociale, lo ammetto, ma credo che tutto l’ambaradan del gusto stia in piedi ed abbia un senso se visto nell’ottica di una grande cooperazione tra territorio, produttori, artigiani e consumatore.
Gusto solo per gusto mi sa molto di peccato capitale. O egoismo personale?
Quindi il mio pensiero sarebbe rivolto a costruire insieme ad altri attori di questo meraviglioso indotto un nuovo percorso lavorativo e di vita magari partendo, come suggerito da
Francesco Travaglini, proprio da un blog comune. Blog che funzionerebbe da tavola rotonda permanente annullando tempo e distanze.
Questa è cosa buona: perchè nasce dal basso, da una esigenza umana di comunicazione di contenuti, di storie, di sacrifici, di illusioni, di speranze fatta appunto dagli addetti ai lavori, non dallo pseudo politico di turno.

6 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


6 Risposte a “Sovversivi! Ora ci vuole struttura ed equilibrio.”

  1. 1

    Luca Ripellino dice:

    Troppa grazia!!
    Cmq sottoscrivo in pieno tutto il tuo post: il punto di prtenza ritengo che non posa essere che quello di una piattaforma comune, visibile e libera a tutti, dove ognuno è libero di esprimere un’idea, un suggerimento, un’esigenza e, perchè non, una critica, rivolgendo cmq ogni pensiero su un “bene comune”, in generale legato al mondo enogastronomico, in particolare al nascente movimento sovversivo! Da qui, a sua volta, può nascere quel concetto di trasparenza e visibilità del movimento, affinchè ogni interessato possa, in base al proprio ruolo, far parte del progetto: aderire si, ma guai se la cosa si fermasse lì…. Aderire, partecipare, collaborare, com’è logico che sia in ogni processo di crscita che si rispetti! Splendida l’idea di Francesco (gran persona, tra l’altro…) delle aziende del circuito che vendono i prodotti di tutti gli aderenti al circuito stesso: ma che bello sarebbe se, oltre a questo, potesse un giorno esserci “l’angolino dei sovversivi” in qualche bottega, o magari sulla “carta delle materie prime” di qualche ristorante… E’ ora di agire, qui e ora: con scambi di idee veloci ed esaurienti, coinvolgimento di nuovi attori, tanta concretezza e un pò di spazio ai sogni! Io sono pronto a fare la mia parte, fiero di ciò che sta nascendo, a partire dai rapporti personali, cmq la cosa più importante! Luca

  2. 2

    Emilia Torello dice:

    Corsaro, cosa possiamo dire di più? GRAZIE.
    Dopo anni di lavoro, questo è il più bel complimento che potevamo ricevere.

    Emilia e Giorgio

  3. 3

    Corsaro dice:

    La sintonia tra noi sta facendo buoni frutti. Il primo passo e di Antonio Tombolini che ci fornirà la piattaforma in comune. Io mi stò preoccupando di stendere uno statoto ridotto all’osso, tanto per ufficializzare…Ho sentito che lo hobbit sta coinvolgendo altre trattorie. Il meccanismo si muove da solo!
    Emilia e Giorgio, il lavoro incomincia adesso!

  4. 4

    Emilia Torello dice:

    Caro Corsaro, ho già alcune idee su altri week end sovversivi. Territorio e aziende, visite, spesa e relax.
    Emilia

  5. 5

    loris dice:

    Se ero in zona , sicuramente passavo a dare una sbirciatina.
    Ciao

  6. 6

    filippocintolesi dice:

    Che dici? “Struttura ed equilibrio”?
    Stalinista!
    :-PPP

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!