Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Comunicato

Savigliano 7-6-2008

Attenzione de “La STAMPA”
“Il Saviglianese”
“Il Corriere di Savigliano”
” direzione Tele Cupole”
“direzione Tele Granda”
Ed alle altre testate giornalistiche della provincia di Torino e Cuneo

COMUNICATO

Si svolgeranno venerdì 13 corrente mese ore 20,30 le elezioni del Consiglio direttivo e Collegio sindacale per il triennio 2008/11 dell’associazione produttori avicunicoli piemontesi, meglio conosciuta come ASPROAVIC presso l’Azienda Cascina Bricco di Carmagnola. Questa associazione è nata circa 20 anni fa sull’onda delle direttive CEE che vedevano di buon occhio (strano?) il formarsi delle ASPRO (associazioni-produttori). Una associazione fatta per difendere ed aiutare lo sviluppo di piccole aziende avicole o cunicole che da sole non avrebbero avuto vita facile dato l’avanzare delle logiche e del monopolio industriale. Tante cose ha fatto l’Asproavic, sia per il comparto cunicolo, valorizzazione e marchio Coniglio Grigio di Carmagnola, sia nel comparto avicolo con tutti i lavori fatti sulla Gallina Bionda, e sulla Bianca di Saluzzo (vedi sito: http://www.asproavic.com/). Ma una cosa è fondamentale: Il dott. Beppe Moriano (anima dell’asproavic) ha lavorato per i produttori, per difendere l’identità dei piccoli produttori.
In qualità di contadino e allevatore di oche ed anatre ho pensato di rientrare, candidandomi alle elezioni dei consiglieri, (ero già consigliere 20 anni fa) nella stanza dei bottoni di questa associazione. Tuttora sono solo un socio e mi avvalgo della consulenza e professionalità dei tecnici addetti ai controlli ma credo che un mio modesto parere nel gruppo dirigenziale, non possa che essere un bene comune.
Ho lavorato a testa bassa nel mio settore e sono uno dei pochi (forse l’unico, spero di no!) ad essere libero da vincoli o contratti di soccida con mangimisti; Posseggo animali miei di cui seguo tutta la filiera. Ho riportato l’oca all’attenzione che merita, sto lavorando per il recupero dell’antica razza “oca dei pascoli” (razza autoctona delle campagne piemontesi), ho in corso la costruzione di un macello CEE aziendale .Tutto questo senza nessun aiuto ma solo con le mie modeste forze e tantissima determinazione. Determinazione che mi è stata insegnata dalle generazioni di imprenditori che ho alle spalle, non da scuole di pensiero o da manie di ingordigia classiche della new generation dei rampanti faccendieri/finanzieri/consiglieri che forse, travestiti da benefattori, stanno creando un monopolio delle nostre attività agricole.
Mi sono fatto conoscere nel campo della enogastronomia grazie anche alla trasmissione televisiva Mela Verde condotta da Edoardo Raspelli, con il quale conservo un ottimo rapporto. Ho dato vita, insieme a stupende ed appassionate persone, al gruppo dei “Corsari del Gusto”: associazione di menti libere e consapevoli (in corso di registrazione) per la difesa dei consumatori e dei piccoli produttori (http://www.corsaridelgusto.it/). Mi sono sempre battuto a viso scoperto contro tutte le ingiustizie che purtroppo opprimono il mondo agricolo (e tutto l’indotto) della mia amata provincia Granda. Sono anche responsabile a livello provinciale dell’A.T.A. (Associazione Tutela Agricoltori) la cui dirigente Nazionale è l’ inossidabile Marina Lussiana , arcinota per le sue battaglie in difesa dei contadini.
Detto questo mi rimetto al volere degli elettori che, con il loro libero voto, hanno la possibilità di esprimere la loro preferenza.
Grazie.

Edoardo Bresciano
(Presidente Provinciale A.T.A.)

3 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


3 Risposte a “Comunicato”

  1. 1

    Luca Ripellino dice:

    Venerdì si vedrà chi è libero e consapevole, chi invece ha interessi e mani legate… Ma certamente saranno tutti liberi e consapevoli!! Attendiamo i primi exit-poll, assai fiduciosi.

  2. 2

    Anonymous dice:

    Non posso che fare i migliori auguri all’uomo che ha deciso di far parte del “nostro” modo di fare sindacalismo: PER e CON gli agricoltori. Vai così Edoardo, siamo tutti con te.

    Marina Lussiana

  3. 3

    Luca Ripellino dice:

    Saranno SICURAMENTE tutti liberi e consapevoli perchè figuriamoci se può esistere un’ente, un’associzione o un qualunque gruppo che non abbia a cuore le sorti dell’agricoltura italiana, magari con un “occhio di riguardo” a quella dei piccoli numeri….

    P.S.: ssssss, silenzio, sto dormendo….. e sognando……. mi sveglio x venerdì….ssssssss…

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!