Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Ben fatto Signor Ministro!

Luca Zaia, ministro delle politiche agricole, sembra un rullo compressore. (Clicca per vedere il suo sito) Deciso e tenace procede a testa bassa sulla strada delle “pulizie di primavera”!

Innumerevoli sequestri di “roba” alimentare dalla dubbia origine, scaduta, semicongelata pronta, come in un ultimo caso a divenire “leccornia IGP made in Italy”. Ma la proposta che più mi ha colpito, favorevolmente, è questa:

Dobbiamo superare il gap costituito dai prezzi della terra, per consentire ai ragazzi che hanno la passione e le competenze necessarie per impegnarsi nel settore primario di farlo. Per questo con il Ministro Bossi e il Ministro Tremonti stiamo lavorando a una riforma che dia terreni demaniali ai giovani agricoltori

Parlando oggi ai trecento studenti dell’Istituto Agrario Vincenzo Luparia a San Martino di Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria, ho voluto sottolineare che le competenze che vengono acquisite sono preziose e non vanno sottovalutate. Il mondo dell’agricoltura è sempre più specialistico, quindi, è importante che si apprendino e si studino e che, mi rivolgo a tutti i ragazzi che mi stanno leggendo, non vi facciate fuorviare dall’idea di guadagnare presto. Quello dell’agricoltore è un lavoro complesso e di grande responsabilità.

Stiamo lavorando a un piano agrario che consenta ai giovani di tornare alla terra. Recupereremo terreni coltivabili che ad oggi giacciono inutilizzati. Chi ama la terra e la conosce deve avere l’opportunità di avviare la propria azienda agricola.
 
L’agricoltura ha bisogno di essere rinnovata e questo si fa con le competenze, con la ricerca e con le nuove generazioni, cui spetta di dare ad essa un futuro degno delle molteplici tradizioni che ne hanno fatto il campione dei prodotti tipici, il nostro atlante nazionale ne vanta ben quattromila e cinquecento.
 
Recuperando questa terra riusciremo non solo ad aumentare la competitività della nostra agricoltura ma anche migliorare e qualificare il comparto occupazionale.

Gran lavoro signor Ministro! Forse un giorno vedremo la nostra bella Italia ripulita dai gattopardi, dalla polvere, dall’immobilismo, dai burocrati del non fare, dalle lobby, dal potere oscuro delle banche, che prestano carta (soldi) a fronte di garanzie di beni materiali (immobili, terreni, ecc.).

Forse è solo un sogno che, comunque, vale la pena sognare. (By Corsaro)

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Ben fatto Signor Ministro!”

  1. 1

    marzia dice:

    spero sia vero e non solo “parole”!!
    tra i terreni demaniali… le sponde fluviali ai pastori, allora ;-))

  2. 2

    Corsaro dice:

    Sicuramente qualcuno che ricorda le promesse anche e specialmente “dopo” le elezioni non guasta!
    I politici sono al servizio del cittadino, non dimentichiamolo…

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!