Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Un incontro interessante

Cercavo su Google conigli riproduttori e trovo un blog (vedi). Apro la pagina web e leggo con molta attenzione (e cognizione di causa) quello che il blogger scrive. Leggo e rileggo…con commozione anche!

E’ molti anni che cerco di sotterrare quei ricordi: l’allevamento che avevo, i grandi momenti seguiti dalla sconfitta e l’abbandono di quella strada. Non mi sono fatto una ragione, non vivo di illusioni e non mi faccio sconti, ho una certezza e una colpa. Verrà il giorno che avrò la mia risposta. Leggere il blog di Claudio mi ha dato sicuramente una
mano visto che racconta di tutte le difficoltà e l’omertà che ho incontrato anche io in 20 anni di attività di allevamento di conigli. Forse la mano de Dios.
Se vi va provate a leggere la storia dell’ allevamento di Claudio e il rispetto che prova ancora adesso, che non ha più l’allevamento, verso i conigli che come dice lui gli hanno permesso di mantenersi per anni dandogli tante soddisfazioni. Perché un vero allevatore ama e rispetta quello che alleva. Non è un concetto difficile da capire.
Nel gioco delle parti uno alleva l’altro viene allevato, uno è cacciatore l’altro è preda. Ma con rispetto reciproco.

5 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


5 Risposte a “Un incontro interessante”

  1. 1

    Luca Ripellino dice:

    Ho dato un’occhiata al blog di Claudio: semplicemente incredibile! Mi ha colpito molto la dignità con cui dice, nonostante indicibili difficoltà, che un’altra via è cmq possibile… Non può essere solo “per caso” che hai scoperto lui e il suo blog. Luca

  2. 2

    Corsaro dice:

    Cercavo conigli ripro, credimi. Avrei in mente di ritornare nel campo, non adesso ma nel tempo. Credo nell’azienda agricola che offre più prodotti. Limitati ed al top di gamma.
    Chiaramente ho un angelo custode. Mi sembra evidente.

  3. 3

    marzia dice:

    e rispetta quello che alleva…”: solo un altro allevatore lo sa, la gente non riesce a capire. sul mio blog sono stata attaccata da un vegano che sostiene che bisogna far vedere anche il sangue che scorre degli agnelli sgozzati. secondo questa gente deve sparire ogni forma di allevamento (compresa quella per la mungitura!). cose da pazzi!!

  4. 4

    Anonymous dice:

    Marzia, mi ricordo… Anch’io ero intervenuto a riguardo sul tuo blog, il problema credo stia nel disperato bisogno d’illusioni che ha la società odierna: incredibile, persone che dicono che si dovrebbe abolire ogni forma di allevamento sono anche quelle che si sentono e dichiarano profondi amanti e difensori della natura… mah?! Luca

  5. 5

    claudio dice:

    Cari amici, grazie per i commenti al mio blog sui conigli.
    Quelli che vorrebbero abolire gli allevamenti, dovrebbero considerare prima (ma lo sanno benissimo), che questa nostra società è un allevamento (sempre più lager) di persone. Certi individui convivono tanto, abitualmente, con la falsità ideologica senza oramai nemmeno più saperlo. La vitaccia su questo pianeta è dura per tutti meno che per i ladri, i camorristi, i farabutti mimetizzati di ogni tipo e i loro amici. Gli animali non vanno trattati come o meglio degli uomini, ma semplicemente con giustizia, come ogni altro essere vivente. Ma se la giustizia non è di casa negli uomini cosa otterremo? Ingiustizia ulteriore all’ennesima potenza!
    Come mai gli animalisti si preoccupano tanto delle dimensioni delle gabbie e non vanno a vedere cosa c’è davvero nei mangimi? Perchè vogliono fare pagare lo scotto di questa ingiustizia tutto ai poveri allevatori, quando esso è stato generato da un sistema, certo malato, corrotto e assolutamente condannabile, ma che oramai non può essere mutato in un istante. Dove erano loro quando nelle università si teorizzavano e sperimentavano certe formulazioni truffaldine sul metabolismo degli esseri viventi?
    Questi stanno solo cercando vittime inermi da sacrificare sui loro stupidi altari, non gliene frega nulla né degli uomini né degli animali.
    La loro ignoranza parla per loro.

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!