Corsari del Gusto®

liberi pensieri di un contadino della provincia di Cuneo e dei suoi amici

Giornata consapevole: l’olio ligure di Sommariva

Con l’obbiettivo di organizzarci la nostra cambusa (dispensa per i terrestri) lunedì 9 giugno si va a fare scorta di olio extravergine di oliva dal produttore. Andiamo ad Albenga (Sv) da Agostino Sommariva, una istituzione in fatto di olio. Ma questo non è un semplice acquisto collettivo, per quello basta fare un ordine telefonico senza scomodarsi troppo, è una giornata consapevole organizzata dai Corsari del gusto. Un modo di vivere una bella giornata in famiglia, tra amici cercando di unire l’utile al dilettevole. Iniziamo con un momento culturale, con la visita al frantoio, al museo dell’olio e all’azienda agricola dove ci sono gli ulivi. Poi ci sarà il momento “mangereccio” , andremo a gustarci qualcosa di ligure (per davvero) ed infine, prima di ritornare a casa, si ritorna nella bottega per fare scorte di olio e delle specialità dell’azienda Sommariva tra cui anche qualche buona bottiglia di vino ligure.

Questo evento è per noi l’inizio di un percorso nuovo dove con “giornata consapevole” si vuole indicare l’atto volontario del fare un qualche cosa: prendere atto che siamo attori della nostra vita, non comparse che recitano un copione ubbidendo al pifferaio di turno.
Per info: Corsari del gusto
Cerèa a tutti
(by Corsaro)

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Giornata consapevole: l’olio ligure di Sommariva”

  1. 1

    Luca Ripellino dice:

    Ottimo indirizzo per chi ama l’olio ligure: solo taggiasca e altre varietà autoctone meno note, per un’azienda che rappresenta un fiore all’occhiello di tutta la Liguria del gusto!

  2. 2

    Luca Ripellino dice:

    Come ben si evince dal programma di massima riportato dal Corsaro, si è deciso di puntare molto sull’aspetto Culturale (la “c” è volutamente maiuscola) della giornata, quindi non solo acquisti e mangiate godereccie, ma anche visita a 360° di una delle migliori realtà olivicole italiane, con tanto di visite agli uliveti e all’annesso museo, sempre guidati dal titolare dell’azienda, che sarà con noi per tutta la giornata, pronto a spiegare ogni aspetto e “segreto” dell’attività, e rispondere ad ogni domanda dei Corsari e di chi sarà con loro… Questo affinchè l’acquisto ci sia, sia buono ma nache consapevole, per avvicinarci un pò meglio all’olio di qualità, uno dei più grandi patrimoni gastronomici italiani, che tutto il mondo invidia al nostro paese (e che, ahinoi, il paese, politicamente, non sempre ha tutelato e garantito a dovere). Si preannuncia un’interessantissima giornata, e chissà che non salti fuori ancora qualche chicca, magari aggiungendo al programma ancora qualcosa… E un’altra aspetto cui i Corsari tengono moltissimo è che non saremo solo tra noi amici golosi, ma saremo anche accompagnati da mogli e figli, affinchè diventi un’autentica gita per tutta la famiglia, con il coinvolgimento anche dei più piccoli (che noi NON portiamo al Mc’Donald’s): questa è la nostra risposta a chi chiede e parla di educazione al gusto! Noi la facciamo così, con i piedi in campagna, lasciando parlare chi il cibo buono lo produce (e non la tv o i media, che ci “sggeriscono” cosa va bene e cosa no), e soprattutto abituando bene il palato.

Lascia un commento




Il tuo commento:

Segnala questa notizia su ZicZac!